L’Unità Mobile Integrata può essere utilizzata per analizzare condutture di ogni tipo e dimensione (fognature, pluviali, condotte di areazione, condotte industriali, pozzi ecc.), dalla più piccola con scarico da 40 mm alle più ampie da 1200 mm ed oltre, anche canalizzazioni scatolari a sezione quadrata di dimensioni fino a mm 3000x1500. Il robot a controllo remoto dotato di telecamera HD, carrello motorizzato a sei ruote motrici e sensori all'avanguardia, trasmette in tempo reale ad una sala regia da cui è possibile seguire tutte le fasi della video-ispezione. Le immagini opportunamente elaborate da specifici software restituiscono in formato digitale il profilo delle condotte creando uno schema grafico di facile consultazione.
La finalità di tali indagini è quella di verificare, rilevare e documentare mediante videoregistrazione e fotografie digitali, lo stato di conservazione del manufatto e valutare gli interventi manutentivi.
Completano la strumentazione i Radio Logger – Correlatori – Geofoni per la ricerca perdite delle condotte in pressione. La disostruzione viene effettuata mediante lavaggio con getto d’acqua ad alta pressione e vapore, la nostra attrezzattura garantisce il massimo risultato disincrostante con il minimo consumo di acqua.