Il “Sistema di Gestione della Qualità” adottato dalla Gravili S.r.l. (negli ambiti della qualità, sicurezza, ambiente, etica, energia e pest management) rappresenta un traguardo imprescindibile nell'ottica di attuare - all'interno della propria realtà aziendale - un processo di miglioramento continuo per raggiungere alti livelli di performance, secondo i più elevati standard internazionali.
È in quest'ottica che la Gravili S.r.l. ha acquisito le seguenti certificazioni: UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001, SA8000, UNI CEI EN ISO 50001, UNI CEI 11352, UNI EN 16636 rilasciate dalla SGS ITALIA SPA (Organismo leader nell'ambito della Certificazione di Sistemi di Gestione).
L’applicazione di un Sistema di Gestione Integrato comporta il rispetto dei seguenti impegni:
- garantire la conformità legislativa nel campo dell’ambiente, della qualità e della sicurezza;
- prevenire o ridurre gli impatti negativi sull’ambiente da parte delle nostre attività e i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini;
- valutare adeguatamente in ogni azione e decisione assunta anche gli impatti sulla qualità, sugli aspetti ambientali e sulla sicurezza del lavoro;
- adottare, ove possibile, le tecnologie ambientali più compatibili e più attente alla salvaguardia della salute e della sicurezza disponibili sul mercato, ed economicamente sostenibili;
- garantire un’efficace sistema di monitoraggio e rendicontazione della qualità del servizio erogato ai clienti, degli aspetti ambientali più significativi collegati alle proprie attività, degli infortuni e delle malattie professionali che interessano il personale dipendente;
- perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso la definizione di obiettivi e traguardi misurabili, confrontabili e di indicatori (gli obiettivi e i traguardi sono riesaminati almeno con cadenza annuale);
- comunicare gli impegni della politica ambientale, della qualità e della sicurezza, sensibilizzare sugli aspetti ambientali e coinvolgere sugli obiettivi e traguardi legati alle nostre attività il personale dell’azienda, i fornitori, i clienti e i cittadini;
- formare e addestrare il personale dell’azienda al rispetto della normativa e delle procedure interne;
- comunicare le proprie prestazioni e promuovere un dialogo con tutti i portatori d’interesse (Autorità pubbliche, cittadini, associazioni ambientaliste, ecc.), impegnandosi a tenere conto delle istanze delle parti interessate.
La Gravili S.r.l. ha, inoltre, conseguito la Registrazione EMAS il 23 Ottobre 2018 (EMAS è la sigla di Eco-Management e Audit Scheme).
La Registrazione EMAS è un riconoscimento ufficiale a livello europeo che premia le aziende che hanno adottato un sistema di gestione ambientale conforme a quanto previsto dal Regolamento EMAS.
L’obiettivo principale, consistente nell' attuare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e pubblicare la dichiarazione ambientale, è stato raggiunto con successo: infatti il sistema di gestione ambientale è stato verificato e la dichiarazione convalidata da un ente accreditato.
Si tratta per Gravili s.r.l. di un riconoscimento di fondamentale importanza, che segue il conseguimento di numerose altre certificazioni.
Attraverso EMAS, l’azienda ha consolidato un sistema di gestione ambientale implementato per sviluppare un percorso di miglioramento sottoposto a costante verifica. Si tratta di uno strumento volontario di gestione ambientale, compreso nell’ambito del V Programma d’azione europeo a favore dell’ambiente, che aiuta le organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni a migliorare le performance ambientali e a comunicare in modo trasparente i risultati alla Società e agli Stakeholder.
Obiettivo primario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile all’interno dell’Unione Europea, evidenziando il ruolo e le responsabilità delle imprese attraverso sei tipi di indicatori: efficienza energetica, efficienza dei materiali, acqua, rifiuti, biodiversità ed emissioni. L’uso dei predetti indicatori permette di valutare l’andamento delle prestazioni ambientali di anno in anno e operare gli opportuni confronti anche con altre organizzazioni all’interno e all’esterno del proprio campo di attività. Misurando i consumi in rapporto alla produzione, gli indicatori rivelano l’efficacia dei processi e possono identificare significativi risparmi e contribuire così alla riduzione dei costi.
In un ambiente dove energia, acqua e altre risorse stanno diventando sempre più importanti, le organizzazioni hanno bisogno di dati ambientali per tener traccia dei propri progressi e valutare le prestazioni rispetto agli obiettivi prefissati. I governi, i consumatori, le Ong nonché i media e le altre parti interessate in tutto il mondo chiedono alle organizzazioni prestazioni ambientali sempre più competitive.
Inoltre, usando dati ambientali quantitativi ci si può rapportare alla concorrenza e avere un dialogo con gli stakeholder sui propri punti di forza e di debolezza, basato su dati reali.
L'adozione del Sistema di Gestione della Qualità integrato ha consentito alla Gravili Srl di raggiungere un nuovo traguardo consistente nel traghettare una naturale vocazione alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio in un vero e proprio processo di gestione ambientale, strutturato e altamente qualificato nonché certificato a norma di legge.